(27-06-2006) - Infamous, il film su Truman Capote di Douglas McGrath, apre la Sezione Orizzonti "Infamous", il film sullo scrittore Truman Capote diretto da Douglas McGrath, con un cast d’eccezione composto da Toby Jones (Truman Capote), Sandra Bullock, Daniel Craig, Peter Bogdanovich, Jeff Daniels, Hope Davis, Gwyneth Paltrow, Isabella Rossellini, Juliet Stevenson e Sigourney Weaver, sarà il film di apertura, presentato in anteprima mondiale il pomeriggio di giovedì 31 agosto, nella Sezione Orizzonti della 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2006, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia, presieduta da Davide Croff.
"Infamous" racconta un episodio chiave della vita del grande scrittore Truman Capote, mentre investiga sul crimine alla base del suo celebre romanzo-documento "A sangue freddo" ("In cold blood", 1966). Con l’aiuto della scrittrice, Harper Lee (Sandra Bullock), Capote (Toby Jones) inizia il suo lavoro intervistando i due giovani assassini, Perry Smith (Daniel Craig) e Dick Hickock (Lee Pace), autori del feroce delitto realmente avvenuto, ed esattamente ricostruito nel romanzo. Capote scava nella psicologia dei due individui, ma l’approfondimento della loro vicenda lo coinvolge, complicando il lavoro dello scrittore e la sua esistenza. Ciò che all’inizio sembra solo un viaggio dell’ironico Capote negli eleganti circoli della sofisticata cafè-society di Manhattan, si tinge di toni ben più oscuri nell’incontro con questo strano caso, cresciuto sotto lucide superfici.
Il film, tratto dal libro "Truman Capote: In Which Various Friends, Enemies, Acquaintances and Detractors Recall His Turbolent Career" di George Plimpton, è diretto dal regista e sceneggiatore Douglas McGrath, già autore della sceneggiatura di "Pallottole su Broadway" ("Bullets Over Broaadway", 1994) di Woody Allen, e poi regista e sceneggiatore di due innovative pellicole tratte da opere letterarie, "Emma" (1996), ispirato a Jane Austen, con Gwyneth Paltrow e Ewan McGregor, e "Nicholas Nickleby" (2002), tratto da Charles Dickens, con Jamie Bell, Christopher Plummer e Jim Broadbent, che ha ottenuto la nomination per il miglior film al Golden Globe.
"Infamous", che sarà distribuito dalla Warner Independent Pictures, è prodotto da Jocelyn Hayes, Anne Walker-McBay e da Christine Vachon, la produttrice che ha lanciato alcuni tra i nuovi autori indipendenti Usa, come Todd Haynes, regista di "Far From Heaven" (2002), interpretato da Julianne Moore, Coppa Volpi a Venezia, candidato a 4 premi Oscar, e Kimberly Pierce, regista di "Boys Don’t Cry" (1999), anche questo presentato a Venezia, che ha rivelato Hilary Swank (Oscar 2005).
Info:
www.labiennale.org
(27/06/2006)
|