63. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



Vincenzo Marra

(21-08-2006) - L’udienza è aperta di Vincenzo Marra alle Giornate degli Autori – Venice Days

Venezia, 31- 9 agosto 2006

Con "L’udienza è aperta" di Vincenzo Marra, coraggioso ritorno al documentario di uno dei più significativi registi italiani dell’ultima generazione, si “chiude” la selezione dei 13 film che saranno proposti nell’ambito delle GIORNATE DEGLI AUTORI – VENICE DAYS.
"L’udienza è aperta" è un’indagine sulla giustizia italiana dei nostri tempi, sulle istituzioni e i suoi protagonisti. Partendo dalla situazione del Tribunale di Napoli, senza provocare o giudicare, il film mostra come la giustizia in Italia non sia solo un’esperienza politica ma anche sociale, culturale, religiosa e personale.
I protagonisti sono un Giudice d’Appello settantenne, il suo Giudice a latere, Elena, 45 anni, e un Avvocato, il più grande e autorevole penalista napoletano, tutti impegnati in un processo di camorra a Napoli.
Il film è un autentico viaggio nella vita dei protagonisti, che delinea allo stesso tempo il loro stare al mondo e l’universo della giustizia in Italia.
L’udienza è aperta nasce dalla necessità di vedere con i miei occhi cosa è la giustizia in Italia” scrive Vincenzo Marra. “Da troppi anni si parla di questo tema senza conoscerlo veramente e allora, mosso dalla curiosità sono partito dal tribunale penale della mia citta, Napoli. Per fare questo ho deciso di pedinare le persone che la giustizia la vivono e la fanno materialmente. Un presidente di tribunale, il suo giudice a latere e l’avvocato penalista più famoso di Napoli. Tutti impegnati nello stesso processo, un processo per omicidio, commesso da uno dei tanti clan camorristi presenti nel territorio. Loro, i miei protagonisti, sono stati disposti a mettersi in gioco in prima persona, facendomi entrare nel vivo della lora vita professionale, senza paura di mostrarsi. Usando lo stesso metodo che avevo usato nel mio Estranei alla massa, sono riuscito a vincere la loro diffidenza e realizzare un vero film senza ‘barriere’, ma, come mio solito, ho cercato di non dare giudizi, limitandomi a guardare.”
"L’Udienza è aperta" è una produzione di Vincenzo Marra in collaborazione con Rai Cinema.

Sul sito www.venice-days.com ulteriori informazioni sul film e sull'intero programma delle Giornate, film per film, evento per evento.

Le Giornate degli Autori – Venice Days, sezione indipendente promossa dall’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e dagli autori dell’API (Autori Produttori Indipendenti) tornano per il terzo anno a Venezia, dal 31 Agosto al 9 Settembre, nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema e d’intesa con La Biennale, dirette da quest’anno da Fabio Ferzetti - critico del "Messaggero", saggista e organizzatore culturale.
Sono partner della manifestazione Siae, Sub-Ti, RaiSat, Technicolor e AGR, agenzia giornalistica multimediale del gruppo RCS. Web partner delle Giornate si riconferma Cineuropa (www.cineuropa.org).
A realizzare il progetto è l’Associazione Giornate degli Autori, appositamente costituita. Presidente è Roberto Barzanti, vicepresidenti Emidio Greco e Citto Maselli. Delegato generale è Fabio Ferzetti, affiancato da un ristretto gruppo di consulenti internazionali: Chinlin Hsieh, Agnès-Catherine Poirier, Tadeusz Sobolewski e Adrian Wootton.

Info:
www.venice-days.com

(21/08/2006)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.