(21-07-2006) - La quarta edizione di Venice Film Meeting Dal 4 all'8 settembre alla Multisala Astra la terza edizione di VENICE FILM MEETING. Ad inaugurare la rassegna, in prima assoluta DOLYA – LE DONNE DEL DESTINO, il film documentario di Pierluigi Ferrandini sul coro delle badanti ucraine girato dei mesi scorsi a Mestre.
Sarà il film documentario di Pierluigi Ferrandini "Dolya – Le donne del destino", girato nei mesi scorsi a Mestre ed incentrato sul coro delle badanti ucraine esibitosi per l’occasione, con grande seguito di pubblico, al Centro Culturale Candiani, ad inaugurare lunedì 4 settembre alla Multisala Astra la terza edizione del Venice Film Meeting, l’ormai consueta rassegna delle produzioni locali promossa in occasione della Mostra del Cinema dalla Venice Film Commission e dal Circuito Cinema Comunale.
In programma nella multisala lidense sino a venerdì 8 settembre, con proiezioni pomeridiane a partire dalle ore 16, alla presenza di produttori, registi e interpreti, questa terza edizione della rassegna annovera trentasette titoli, massimo storico di partecipazioni, dando conto di un panorama produttivo ancora una volta variegato e stimolante, dove a fare la parte del leone è la fitta rete di festival e concorsi locali che animano la scena culturale cittadina nel corso dell’anno, dalle iniziative del Candiani (Raccontare Mestre, Mestre Film Fest, Candiani5 New media) al Videoconcorso Pasinetti, da Scuola e dintorni a Missione Alphaville. Di rilievo anche la presenza di lavori che si sono avvalsi del sostegno della Venice Film Commission per le location in città (il lungometraggio a soggetto "Giro di giostra" di Samantha Casella, oltre al già citato "Dolya") o per la distribuzione in sala, com’è il caso di "Nuvole di vetro", esordio registico di Lino Toffolo, chiamato a chiudere la rassegna venerdì 8 settembre. In programma, fra gli altri titoli, anche il film inchiesta sul lavoro precario "Cristalli flessibili" di Manuela Pellarin, "Undestanding Alice" di Roshanna S. Evans, "Questioni di pelle" di Giorgio Bombieri e Bibi Bozzato, il nuovo lavoro di Roberto De Rosa "Scritto nel destino", il ritratto del massimo poeta boliviano "Jaime Sanz" di Pierandrea Gagliardi e l’insolito "Looking… for Tom Jones" di Nina Teso, realizzato sulla scorta del celebre romanzo inglese in lingua originale dagli studenti di un liceo mestrino. Ingresso gratuito alle proiezioni sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nelle giornate di programmazione della rassegna, incontri con i registi e produttori dei film in programma ogni mezzogiorno nello stand della Venice Film Commission allestito presso l’Industry Office della Mostra (ex Casinò), dove sarà anche in funzione per tutta la durata della Mostra un servizio di consultazione dei film selezionati.
Programma
Multisala Astra – sala 2 (inizio delle proiezioni ore 16.00)
Lunedì 4 Settembre
Dolya – Le donne del destino di Pierluigi Ferrandini (85’); Raccontare Mestre / Riflesso di un amore di Alice Borin (9’); Mestre Film Fest / Percorso#0003-0305 di Igor Imhoff (7’); Flashback di Franco Rado (15’); Sclerotic di Andrea Baesso, Gianmaria Spavento (4’); Se potessi mangiare un’idea di Marco Duse (30’)
Martedì 5 Settembre
Cristalli flessibili – Storie dal lavoro precario di Manuela Pellarin (47’); Videoconcorso F. Pasinetti / Mauthausen - Settembre 2005 di Luca Camilotto (10’); “Non datemi del lei”: intervista a Francesco Moisio di Marika Scarpa, Alice Salvagno (9’); Il cotonificio veneziano di Laura Stevanato, Ferdinando De Vita (7’); Laguna artigiana di Ettore Salviato, Daniele Marzeddu, Roberto Deri (15’); Vivere sull’acqua di Loredana Spadon, Francesca Franco (10’); Bici in libertà (45”) e Minaccia invisibile (45”) del Gruppo video dell’ITIS Pacinotti coordinato da Renzo Florian; Casanova di Mirco Marchesan (7’)); Il Candiani: che macello! del Gruppo video del Corso “Saper vedere – Saper mostrare” coordinato da Beatrice Barzaghi, Veronica Badolin, Tommaso Copetta (9’); Videopassion / Va’ di Alessandro Rak (3’), Sarakiniko di Yiorgos Artopoulos (14’); El primer triunfo sentimental de Gonzalo Arcilla di Luis Deltell Escolar (12’)
Mercoledì 6 Settembre
Giro di giostra di Samantha Casella (85’); Missione Alphaville / Domani (sarà un nuovo giorno) di Agostino Nalon, Luciano Sartirana (22’)); Scuola e dintorni / Ineon di Luca Pasqualetto, Valentina Fucito (4’); Identity-Kit di Studenti delle classi 4^A e 4^D del Liceo Scientifico G. Bruno di Venezia-Mestre coordinati da Gianluca Capaldo, Sandra Cocchi, Michele Zanna (45’’); Questioni di pelle di Giorgio Bombieri, Bibi Bozzato (51’)
Giovedì 7 Settembre
Immagini di Jaime Saenz di Pierandrea Gagliardi (25’); Scritto nel destino di Roberto De Rosa (36’); Fuga di Matteo Rolla (6’); Understanding Alice di Roshanna S. Evans (24’); Looking for… Tom Jones di Nina Teso (50’)
Venerdì 8 Settembre
Nuvole di Vetro di Lino Toffolo (75’); Venice&Video / Il cliente da lei chiamato non è al momento raggiungibile di Elisa Frasinetti (8’); Water and Stone di Martina Puntin, Natascha Zamolo (5’); Risveglio n. 1 di Marco Donnarumma (6’); Candiani5 New Media / Passante di Francesca Rizzetto (8’); Sguardi in movimento di Luca Delise (9’); La vita in un diario di Filippo Baracchi, Cecilia Irene Massaggia (15’); La notte dell’orcolat di Michele Barca (28’)
Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti
(21/07/2006)
|