62. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(26-08-2005) - Concesse a Esterno Notte proiezioni extra di CASANOVA

Dopo le polemiche fra il Comune di Venezia e distribuzione di "Casanova", nate dalla mancata concessione del film per le proiezioni in centro storico e a Mestre nell'ambito della rassegna "Esterno notte", la Disney International ha accettato le richieste avanzate nei giorni scorsi a gran voce dalla città. A tal proposito, volendo sottolineare l'incresciosa situazione che Venezia, scenario assoluto di "Casanova" e protagonista almeno quanto gli interpreti del film, dopo mesi di riprese in loco, si è trovata a gestire, il sindaco Massimo Cacciari, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “In seguito alle più che giustificate proteste da parte dell’Amministrazione comunale per il divieto della Disney International di permettere la proiezione del film ‘Casanova’ a Venezia e a Mestre, i distributori americani hanno acconsentito alla nostra proposta alternativa per cinque proiezioni del film "Casanova" al cinema Giorgione, il 5 settembre dalle ore 12 alle ore 22, e tre proiezioni al cinema Excelsior di Mestre il 6 settembre. Le modalità con le quali gli abbonati e gli amici di Esterno Notte potranno acquisire i titoli d’ingresso saranno comunicate al più presto e nel modo più diffuso.
A questa Amministrazione continua ad apparire misteriosa la ragione per cui i distributori hanno ritenuto ‘pericolosa’ la proiezione del film ‘Casanova’ in campo San Polo, quando è a tutti assolutamente noto che il fenomeno della pirateria può aver luogo in qualsiasi sede e con i mezzi più disparati.
Inoltre, la piena collaborazione che la città aveva offerto per la realizzazione dell’opera, con qualche pesante sacrificio in termini economici e organizzativi, meritava ben altra attenzione e ben altro compenso. Ancora più strana appare a questa Amministrazione la decisione di non effettuare alcuna proiezione per le maestranze, che si erano impegnate con professionalità e piena dedizione nella realizzazione del film, proiezione supplementare prevista al Palagalileo.
L’Amministrazione comunale esprime tutta la sua solidarietà con la protesta delle maestranze e di quanti hanno contribuito alla realizzazione del film per questa ingiusta esclusione.
In conclusione, l’Amministrazione comunale si augura che simili ‘incidenti’ non abbiano più a ripetersi in futuro, che la collaborazione tra la città e le produzioni cinematografiche possa aver luogo nella fiducia e nella stima reciproca, che nessuno più intenda utilizzare la città, i suoi spazi, le sue strutture amministrative come una sorta di ‘service’ ”.

(26/08/2005)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.