62. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(26-08-2005) - Spazio informativo della Venice Film Commission alla 62. Mostra

La Venice Film Commission e il Circuito Cinema Comunale presenti alla Mostra del Cinema con un spazio informativo

Anche quest’anno la Venice Film Commission e il Circuito Cinema Comunale saranno presenti alla Mostra del Cinema con uno spazio informativo, allestito al piano terra dell’ex Casinò (ingresso accreditati). Lo spazio – in attività dal 31 agosto al 10 settembre – consentirà di far conoscere agli operatori accreditati alla Mostra e ai Venice Screenings dell’Industry Office le molte iniziative promosse in campo cinematografico dal Comune di Venezia, con particolare riguardo per quelle legate alla produzione, rese operative grazie al nuovo servizio di Sportello cinema. Fra le altre, la pubblicazione della Production Guide 2005, realizzata dalla Venice Film Commission in collaborazione con Veneto Film Commission e Veneto CinemaPro, che sarà in distribuzione gratuita allo stand, con tutte le informazioni utili per girare nel Veneto, la nuova regolamentazione per l’occupazione degli spazi pubblici a Venezia e l’annuario dei professionisti, oltre trecento, attivi nel settore in città e in regione.
Novità di quest’anno sarà la presenza, nei locali del punto informativo, di uno spazio incontri, destinato a ospitare conferenze stampa, presentazioni librarie e dibattiti. In particolare, da lunedì 5 a venerdì 9 settembre, a mezzogiorno, lo spazio accoglierà gli autori di Venice Film Meeting, la vetrina della “Venezia che produce cinema” in programma nei pomeriggi delle stesse giornate alla Multisala Astra. Gli incontri con la stampa di Venice Film Meeting saranno curati dal giornalista e scrittore Riccardo Petito, che lavora presso l’Ufficio stampa del Comune di Venezia e collabora con le pagine culturali del Gazzettino, autore di una fortunata antologia di giovani scrittori veneziani ("Raccontare Venezia. Tredici voci per una città controversa", Supernova) e più recentemente del saggio "Andrea De Carlo e la narrativa degli anni Ottanta" (Studio LT2). Il programma dettagliato degli altri incontri sarà reso noto nei prossimi giorni.
Per tutta la durata della Mostra, inoltre, i film di Venice Film Meeting – una trentina – saranno in consultazione presso un’apposita postazione video allestita nel punto informativo della Venice Film Commission.
Per finire, un simpatico omaggio: la borsa della Venice Film Commission, disegnata da Giorgio Camuffo sui motivi dell’Othello di Orson Welles e prodotta dalla Libreria Editrice Cafoscarina, partner abituale delle iniziative del Circuito Cinema Comunale. La borsa sarà in distribuzione (sino ad esaurimento) presso lo stand.

Per maggiori informazioni:

Comune di Venezia – Assessorato alla Produzione culturale/Circuito Cinema Comunale/Venice Film Commission
San Stae 1882 - 30135 Venezia
Tel. 0415241320 - fax 0415241342
circuitocinema@comune.venezia.it
Sportello Cinema Sportello Unico Attività Produttive
San Marco 4023 - 30124 Venezia
Tel. 0412747928 - fax 0412747927
venicefilmcommission@comune.venezia.it

(26/08/2005)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.