62. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(05-08-2005) - Leone d'Oro a Stefania Sandrelli

Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Davide Croff, ha accolto la proposta del Direttore Marco Müller di attribuire all’attrice italiana Stefania Sandrelli il Leone d'Oro alla carriera della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (31 agosto – 10 settembre 2005), il secondo di questa edizione, insieme a quello attribuito al regista giapponese Hayao Miyazaki.
Parole di stima e ammirazione da Marco Müller: “Quarantacinque anni di carriera cinematografica, e non li dimostra. Stefania Sandrelli ha attraversato tutti gli stati del cinema italiano: si afferma lavorando con due degli autori più originali (e oggi definitivamente riscoperti) del dopoguerra, Pietro Germi e Antonio Pietrangeli; accompagna le dinamiche del Nuovo Cinema (un titolo su tutti: Il conformista di Bernardo Bertolucci); è stata la musa del cinema-sexy intellettuale; e continua a essere baricentro dei debutti e dei film importanti dei giovani cineasti (dalla morettiana Valia Santella all’Ultimo bacio di Muccino). Attrice moderna e mai modernista, Stefania è il cinema italiano contemporaneo al meglio di quello che ha saputo offrire”.
Il Leone d’oro alla carriera sarà consegnato a Stefania Sandrelli nell’ambito della cerimonia di premiazione, di sabato 10 settembre che sarà trasmessa da Rai Sat dalla Sala Grande del Palazzo del Cinema. Il premio ad Hayao Miyazaki sarà consegnato invece venerdì 9 settembre, nel corso di una “giornata Miyazaki” in cui verranno proiettati i suoi film ancora inediti in Italia e in Europa.
Stefania Sandrelli, attraverso quasi 45 anni di carriera (esordì nel 1961 ne Il federale di Luciano Salce) fra le più prestigiose del cinema italiano e internazionale, ha saputo farsi musa dei più grandi registi, incarnando un’ideale femminile insieme tradizionale e moderno. La sua indimenticabile galleria di personaggi l’ha confermata, di stagione in stagione, tra le più versatili, istintive e complete attrici del cinema italiano.

(05/08/2005)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.