(09-09-2005) - Mostra del Cinema, dichiarazione congiunta di Cacciari e Veltroni Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, e il sindaco di Roma, Walter Veltroni, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta:
“E’ utile precisare che nella conferenza stampa che si è svolta l’8 settembre al Festival del Cinema di Venezia, per presentare il protocollo di intesa e di collaborazione tra la Biennale e l’Auditorium di Roma, non vi è stato alcun duello tra di noi. Anzi: abbiamo convenuto sull’utilità di lavorare per obiettivi comuni, per rafforzare la cultura italiana nel mondo, di cui è tanta parte la straordinaria esperienza della Mostra di Venezia e il ruolo delle due città.
Anche a proposito del nuovo evento che si svolgerà a Roma nell’ottobre del 2006, e che sarà una grande festa metropolitana dedicata al cinema, abbiamo espresso la volontà che ci accomuna di valorizzare i tantissimi punti di incontro e di reciproco aiuto, regolando con un confronto continuo possibili e limitati terreni di competizione.
In questo quadro, il sindaco di Venezia ha riproposto con forza al ministro Buttiglione la necessità di un nuovo Palazzo del Cinema, indispensabile per reggere la concorrenza di tutti gli altri eventi cinematografici internazionali, agguerriti, fortemente finanziati e dotati di strutture moderne. Su questo il sindaco di Roma ha dato pieno assenso, disponibilità e si è impegnato a non sottrarre alcuna risorsa al Governo nazionale per la nuova manifestazione di Roma, al fine di permettere di destinare più facilmente a Venezia i fondi che le occorrono.
Abbiamo dunque dato un segnale di unità, di speranza e di collaborazione, in un Paese già troppo diviso da polemiche sterili e chiacchiere inutili”.
(09/09/2005)
|