62. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(09-09-2005) - Leoncino d’Oro 2005 a Lady Vendetta

Leoncino d’Oro 2005 alla 62a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia
al film
SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE
di Park Chan-wook


Nell’ambito della 62a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia si svolge oggi, all’Hotel Excelsior, la cerimonia di premiazione che ha conferito al film "Sympathy for Lady Vengeance" il Leoncino d’Oro 2005 Agiscuola. I 26 ragazzi membri della giuria hanno decretato miglior film, tra quelli in concorso alla 62a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, "Sympathy for Lady Vengeance" di Park Chan-wook con la seguente motivazione:

"La sapiente ed originale regia del film che abbiamo scelto è in grado di trasmettere un senso di libertà espressiva e comunicativa d’immediato impatto. La fotografia, curatissima nel dettaglio, e la colonna sonora sono i migliori supporti per la vicenda narrata, di cui si evita la banalizzazione emotiva, non scadendo nella mera descrizione di violenza ed efferatezza. Il film è capace di stupire e colpire per le improvvise virate comico-grottesche che scoprono, come lampi inaspettati, tutto il crudo cinismo del piano della protagonista. La luce del volto angelico di Geum-ja , illumina il suo percorso volto al compimento della vendetta attesa per tredici anni.
Questo angelo maledetto vive attimi di lucidità intervallati da un tetro candore che ne segna la sconfitta e la vittoria: un battito d’ali nere, un volo di un Icaro dannato. La giustizia personale la guida da una schiavitù di un amore alla prigione della propria vendetta, riuscendo a trovare la libertà soltanto nella violenza purificata dal sangue versato e dal bianco infinito della neve. La vicenda narrata disorienta, pone problemi, ma non li risolve, permettendo al pubblico di sceglierne l’interpretazione, così che tutto non finisca con l’accendersi delle luci in sala. Turba gli animi e li fa crescere, quindi crediamo possa sollecitare profondi momenti di riflessione a chi, come noi, si sta affacciando nel mondo adulto e spietato."

Presenti alla premiazione, oltre ai giurati del Leoncino d’Oro Agiscuola:

Gaetano Blandini – Direttore Generale per il Cinema M.B.A.C.
Salvatore Nastasi – Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo M.B.A.C.
Francesco de Sanctis – Direttore Generale M.I.U.R.
Vincenzo Spadafora – Vicepresidente Vicario UNICEF Italia
Gian Luigi Rondi – Presidente Ente David di Donatello
Alberto Francesconi – Presidente Agis
Walter Vacchino – Presidente Anec
Luciana Della Fornace – Presidente Agiscuola

Il Leoncino d’Oro si inserisce appieno nel quadro delle attività dell’Agiscuola, il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani al cinema inteso come momento e mezzo di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non può più essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.
L’Agiscuola, forte dei suoi 21 anni di attività, oltre ad essere l’ente accreditato presso il M.I.U.R. per la formazione dei docenti, è punto di riferimento per la preparazione degli studenti affinché diventino spettatori critici e non passivi del mezzo audivisivo.

Nel corso della cerimonia viene inoltre annunciata dal Vicepresidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora
la 26 a Segnalazione Cinema for UNICEF alla 62a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia
al film
LA BESTIA NEL CUORE
di Cristina Comencini


La 26a SEGNALAZIONE CINEMA FOR UNICEF, assegnata da una giuria di ragazze e ragazzi al film “che meglio trasmette i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia” è stata consegnata al film "La Bestia nel Cuore" di Cristina Comencini con la seguente motivazione:

"il film, con coraggio e delicatezza, racconta una delle tante storie di violazione dei diritti dell'infanzia in ambito domestico, nella consapevolezza che, nonostante l'indifferenza e l'ipocrisia tuttora esistenti intorno a tali drammi, sia possibile una sofferta ma ‘liberatoria’ ricostruzione individuale."

La “Segnalazione Cinema for UNICEF” è un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per l’UNICEF e accolto fin dal 1980 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha lo scopo di designare il film più vicino al “mondo dei bambini” e agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.

Nell’occasione viene presentato il protocollo di intesa siglato da UNICEF Italia e Agiscuola, il cui obiettivo sarà di perseguire, attraverso le diverse forme dello spettacolo, i valori e gli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo in difesa dei diritti dell’infanzia.

Ufficio Stampa “Leoncino d’Oro Agiscuola”:
Patrizia Wächter, cell. 348 2283044; Arianna Monteverdi, cell. 338 6182078

Ufficio stampa UNICEF
Rossella Del Conte, cell. 335 5337758

(09/09/2005)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.