62. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(06-09-2005) - Premio della Regione Veneto CINEMA PER LA CULTURA DEL DIALOGO

Lido di Venezia, venerdì 9 settembre ore 21.30

Siamo alla seconda edizione del Premio Cinema per la Cultura del Dialogo.

E' un Premio che la Regione del Veneto in accordo con la Biennale di Venezia e con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica ha istituito per la prima volta nel 2004 e che si qualifica ormai come un vero e proprio evento culturale nell'ambito della rassegna cinematografica veneziana.

Questo Premio è stato voluto per essere risposta significativa alle drammatiche tensioni e contrapposizioni che attraversano le società civili di gran parte del pianeta.

E' un Premio dunque che intende sottolineare l'estrema importanza dei valori della tolleranza, della solidarietà e della pace, valori che la migliore cinematografia mondiale dimostra di sentire e interpretare con impegno civile e con elevate qualità artistiche.

La Giuria composta da Marco Müller, Direttore della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Marialuisa Coppola, Adriano Rasi Caldogno e Angelo Tabaro, ha assegnato per l'edizione 2005 i Premi alle seguente opere: "Kukumi" di Isa Qosja (Kosovo) e "Fuoco su di me" di Lamberto Lambertini (Italia).

Il lungometraggio kosovaro si distingue per la sua dolorosa riflessione sulla sconvolgente polverizzazione dell'ex Jugoslavia. All'interno di questa terribile vicenda storica, il racconto documenta l'allucinante condizione umana di tanti personaggi che tentano di ritrovare il significato profondo di una rinascita sociale e politica alla luce di un indispensabile desiderio di una serena convivenza.

L'opera cinematografica di Lamberto Lambertini vuol essere un richiamo sia puntuale che fantasioso agli anni in cui il Regno delle Due Sicilie conobbe la gloriosa seppur brevissima stagione giacobina, da cui ebbe poi, in un certo senso, origine l'avventura napoleonica, che ebbe in Gioacchino Murat il suo emblematico eroe.

L'opera di Lambertini intende collocarsi quindi in quel filone di ricerche sia storiche che artistiche particolarmente attratte dai valori della tolleranza universale propri della cultura illuminista.

"Fuoco su di me" ha tra i suoi interpreti il mitico Omar Sharif, cui nella serata di venerdì 9 settembre verrà consegnato il Premio VenetoFilmFestival.

(06/09/2005)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.