61. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(10-09-2004) - Conclusa la rassegna Venice Film Meeting

CON SOUND OF VENICE IN PRIMA ASSOLUTA SI CONCLUDE ALL’ASTRA LA PRIMA EDIZIONE DI VENICE FILM MEETING

Con la proiezione in prima assoluta, alle 18.30, del documentario di Maurizio Cesana "Sound of Venice", prodotto dalla CRG di Rosanna Roditi, si è conclusa venerdì 10 settembre, alla Multisala Astra del Lido di Venezia la prima edizione del Venice Film Meeting, il festival delle produzioni locali ideato dal Circuito Cinema Comunale e dalla Venice Film Commission per dare visibilità alla “Venezia che produce”.

“Una prima edizione – osserva Roberto Ellero, ideatore dell’iniziativa – certamente positiva, accompagnata da una costante partecipazione di pubblico e dalla calorosa partecipazione di registi e produttori, venuti di persona a spiegare i loro lavori. Se ‘visibilità’ per le produzioni veneziane andavamo auspicando, visibilità c’è stata (basti pensare all’eco anche nazionale suscitata dalla presentazione del film "Porto Marghera: gli ultimi fuochi" di Manuela Pellarin), segnalando margini di sviluppo certamente notevoli per questo piccolo festival qualora supportato, in futuro, da investimenti e risorse adeguate. Si trattava di inventariare e documentare a tutto campo la vitalità di un segmento produttivo variegato, che spazia dai saggi dell’ambito didattico alle realizzazioni professionali. Con ben venti titoli – tutti prodotti nell’arco dell’ultimo anno – questa vitalità è stata ben testimoniata, meritandosi un’attenzione particolare nel quadro di quelle strategie di sviluppo produttivo che la Venice Film Commission andrà elaborando nei prossimi mesi”.

Sempre nall’ambito degli interventi prodotti in occasione della Mostra del Cinema, va segnalato l’interesse degli operatori professionali del settore accreditati all’Industry Office per lo stand informativo della Venice Film Commission allestito presso l’ex Casinò, visitato da centinaia di operatori piacevolmente colpiti dalla ricchezza informativa della Production Guide immessa di recente in rete, nel portale www.comune.venezia.it, per iniziativa dello Sportello Cinema comunale, d’intesa con la Regione del Veneto e l’Associazione Veneto CinemaPro. Gli oltre trecento contatti operativi già offerti dal data base, destinati ad ulteriore implementazione nel corso del 2004, costituiscono una rete preziosa di riferimenti per coloro che già operano in città e in regione ed un’allettante proposta per quanti decideranno di ambientarvi prossimamente i loro lavori.

Non va infine dimenticato, durante la Mostra, il lavoro di coordinamento della rete europea Villes Cinéma che ha visto riuniti al Centro Civico di San Lorenzo rappresentanti istituzionali e professionali delle città di San Sebastian, Santiago de Compostela, Salamanca, Porto, Salonicco e naturalmente Venezia, tutte impegnate nella costituzione di locali Film Commission secondo procedure condivise. Decisamente interessante e ricco di proposte, oltre che di riflessioni, in tale contesto, il workshop sulle strategie produttive al quale hanno preso parte, tra gli altri, il produttore Lionello Cerri e il regista Silvio Soldini.

Per maggiori informazioni:
www.comune.venezia.it

(10/09/2004)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.