61. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(08-09-2004) - LITTLE BIG SHORT Il cinema a scuola

Sono orgoglioso di presiedere a questa ambiziosa iniziativa che dà la possibilità ai giovani di ideare, progettare e costruire un film. La scuola non può che essere il luogo deputato ad accrescere e rafforzare il loro rapporto con il cinema. Il lungo percorso che dal soggetto porta al prodotto finito, troppo spesso sfugge a coloro che vogliono cimentarsi in questo mondo e fa perdere la vera essenza dell’opera cinematografica che non consiste solo in una buona regia o in un’ottima interpretazione, ma nel lavoro e nella cooperazione di tutte le professionalità coinvolte.

Pasquale Scimeca

Il 9 settembre alle ore 17,00 a Venezia presso lo Spazio Cinema Incontri - Cinecittà Holding - Hotel Westin Excelsior verrà presentato Little Big Short, una iniziativa destinata al mondo della scuola promossa da Istituto Luce e Agiscuola in collaborazione con Nuct, Nuova Università del Cinema e della Televisione, e La Fabbrica, agenzia di comunicazione leader nel settore education. Little Big Short è un concorso, rivolto agli studenti delle medie inferiori e superiori, per la stesura di un soggetto da cui verrà prodotto un cortometraggio di 5 minuti. Le finalità sono educare gli studenti all’immagine e sensibilizzarli al linguaggio cinematografico. Il concorso si svolgerà sull’intero territorio nazionale a partire dall’anno scolastico 2004/2005, ma è stato già fatto un primo esperimento nel Lazio: tra i soggetti presentati entro il 31 maggio 2004 è stato selezionato, da una giuria presieduta dal regista Pasquale Scimeca, “Languore” di Cristiano Anania. Il corto è stato realizzato da una troupe composta da studenti e coadiuvata da docenti della Nuct, tra cui i registi Carlo Lizzani, Daniele Pettinari e Stefano Bessoni; gli autori della fotografia Franco Di Giacomo e Giuseppe Pinori; lo sceneggiatore Giacomo Scarpelli; lo scenografo Osvaldo Desideri; il musicista Stelvio Cipriani e il montatore Adriano Tagliavia. Tale gruppo ha collaborato con il vincitore Anania, studente del Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi” di Roma, alla realizzazione del cortometraggio che è stato girato utilizzando la tecnologia digitale nei teatri di posa della Nuct a Cinecittà. Il cortometraggio “Languore”, la cui regia è stata affidata allo studente Stefano Sportello, primo premio Festival Univercity CortoxCorto, e che è interpretato da Alberto Viola, vincitore della borsa di studio Imaie (Istituto Mutualistico Attori Interpreti ed Esecutori), sarà visionabile in testa ai prossimi film distribuiti al cinema dall’Istituto Luce e in streaming sui siti dell’Istituto Luce, Agiscuola, Nuct e La Fabbrica. Nel corso della manifestazione del 9 settembre, alla quale parteciperanno tra gli altri, l’Avv. Luciano Sovena, amministratore delegato dell’Istituto Luce, la Dott.ssa Luciana Della Fornace, presidente di Agiscuola, il Dott. Luca Corsolini, communication and link manager di La Fabbrica, Vittorio Giacci, presidente della Nuct, e Pasquale Scimeca, verrà presentato, oltre a “Languore”, anche un “dietro le quinte” realizzato da Magda Noeli Valvo, vincitrice del premio internazionale Gianni Di Venanzo.
La commissione selezionatrice dei soggetti sarà composta da tre membri del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sei dell’Istituto Luce e sei dell’Agiscuola. Il progetto Litte Big Short 2004/2005 prevede la realizzazione di un lungometraggio composto da tanti corti quante saranno le Regioni che avranno aderito all’iniziativa.

(08/09/2004)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.