(08-09-2004) - Prosegue con successo Venice Film Meeting Pubblico delle grandi occasioni e sala gremita martedì pomeriggio all’Astra per l’avvio di Venice Film Meeting, il festival delle produzioni veneziane varato quest’anno dal Circuito Cinema Comunale e dalla Venice Film Commission. Alla presenza del Sindaco di Mira Roberto Marcato e del Presidente della Municipalità di Marghera Roberto Turetta, a tenere a battesimo la rassegna è stato il corto di Tiziana Gagnor Scafurchio Brothers, per l’appunto girato nel territorio della terraferma veneziana, salutato da un caloroso applauso. Il film è in replica giovedì sera al Cinema Aurora di Marghera (inserito nel programma di Esterno Notte, ore 21) e in prima di gala venerdì sera al teatro di Villa dei Leoni di Mira, acquisito inoltre dal Circuito Cinema Comunale per la normale programmazione nelle sale di Venezia e Mestre a partire dal prossimo mese di novembre.
Venice Film Meeting prosegue frattanto all’Astra domani, giovedì 9 settembre, con ben sette lavori di cortometraggio. Si comincia alle 16 con i vincitori del videoconcorso Francesco Pasinetti Guardati! di Maria Eva Rizzi e Un nonno si racconta nipote: Amos Luzzato di Alice Duse; a seguire i vincitori del concorso VeniceInVideo Leggende metropolitane di Cristian Zanin e Silvia Scarabello e Non ti fermare di Giovanni Porpora. Nuova tornata di corti alle 17, con il film di Francesco Brollo Passage (ambientato alla Mostra del cinema dello scorso anno) e con il cyber-trhiller di Roberto De Rosa Contatto. Gran finale, infine, alle 18, con L’isola di Marco Finotello, un “giallo” a soggetto che, ambientato nell’isola di Sant’Erasmo, non mancherà di sorprendere e forse persino… shockare. Tra gli interpreti, accanto ai bravi David Casagrande e Giuseppe Pagnin, il celebre Benito Vignotto, nella parte di se stesso.
Alle proiezioni saranno presenti gli autori, che illustreranno brevemente i loro lavori prima della proiezione. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
(08/09/2004)
|