61. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(31-08-2004) - IL CINEMA per la CITTA’

La Venice Film Commission presenta i primi risultati della sua attività

Con la recente ma già ben proficua costituzione della Venice Film Commission, il Comune di Venezia comincia a far tesoro di una sua antica vocazione, iniziando a dare strumenti di sviluppo alla produzione cinematografica ed audiovisiva. Strumenti di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto – va da sé – del patrimonio artistico e ambientale, che vengono elaborati in collaborazione con i nostri partner del progetto europeo “Villes cinéma” che è all’origine di questa operazione, grazie al finanziamento europeo riconosciuto alla città di Venezia.

I partner europei del progetto INTERREG III C SUD “Villes Cinéma “(Salamanca, S.Sebastian, Santiago de Compostela in Spagna, Porto in Portogallo, Salonicco in Gracia), giungeranno a Venezia mercoledì 1 settembre in concomitanza con l’inaugurazione della 61^ Mostra Internazionale d’arte cinematografica e lavoreranno insieme ai colleghi del Comune di Venezia a partire da Giovedì 2 settembre quando avrà luogo il Comitato esecutivo del progetto “Villes cinéma”. L’incontro, finalizzato a monitorare lo sviluppo del progetto e a pianificare le azioni future, si svolgerà presso il Centro Civico S.Lorenzo e inizierà alle ore 9.00 con i saluti di benvenuto dell’Assessore alla Cultura Armando Peres ai colleghi spagnoli, portoghesi e greci.

Venerdì 3 settembre le attività continueranno sempre presso il Centro Civico S.Lorenzo con il Workshop “Strategie per uno sviluppo delle produzioni cinematografiche cittadine” durante il quale i relatori, operanti nel settore cinematografico con riconosciuta competenza, proporranno le loro riflessioni e considerazioni sul tema coordinati da Roberto Ellero, responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Venezia. In particolare, si discuterà di come creare le condizioni economiche e finanziarie per rendere possibile lo sviluppo del settore in ambito locale; favorire l’originalità del punto di vista cinematografico e televisivo in termini sia tematici che figurativi; garantire l’effettiva compatibilità della produzione audiovisiva con la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, con particolare riguardo per i centri storici ad alto valore artistico-monumentale. Al Workshop, aperto alle ore 9.00 dall’intervento dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Venezia, Luciano De Gaspari, interveranno il produttore Lionello Cerri, il regista Silvio Soldini, il direttore esecutivo Guido Cerasuolo, il regista Jose Marìa de la Peña e il produttore Gabriel Velàzquez di Salamanca (Spagna), i produttori Angel Amigo e Jose Maria Lara di San Sebastian (Spagna), il regista Jorge Coira di Santiago de Compostela (Spagna), il regista Kostas Efraimidis di Salonicco (Grecia).

Un primo importante risultato ottenuto dalla Venice Film Commission verso una sempre maggiore valorizzazione delle imprese e dei soggetti che lavorano nel campo cinematografico a Venezia, è la creazione della Production Guide on line ,www.venicefilmcommission.it un importante strumento realizzato dalla Venice Film Commission - grazie allo Sportello Cinema attivato presso lo Sportello Unico Attivià Produttive - del Comune di Venezia con la proficua collaborazione della Regione Veneto e di Veneto Cinema Pro. La Production Guide dà evidenza della vasta rete di riconosciute professionalità in questo campo che lavorano a Venezia e in Veneto e che sono state per la prima volta inventariate in un data base in continuo aggiornamento- ad oggi composto da 200 professionisti ed imprese registrate.

Inoltre non poteva mancare uno spazio al Lido, dove la Venice Film Commission ha organizzato uno stand presso l’Industry Office della Mostra del Cinema di Venezia per la promozione delle sue attività e di quelle dei partner europei del progetto “Villes Cinéma”. Presso lo stand sarà possibile trovare materiale informativo sulla Film Commission della città di Venezia e delle città partner, reperire tutte le informazioni necessarie per girare a Venezia, consultare la Production Guide on line e visionare i film di Venice Film Meeting.

In conclusione, la nascita in numerose città europee di organismi preposti all’incentivazione delle produzioni cinetelevisive, appunto le Film Commission, denota come, in un’epoca di generale stagnazione economica e di sostanziale crisi dei tradizionali apparati produttivi, il settore audiovisivo sia avvertito, anche in provincia, quale possibile agente di sviluppo, con immediati benefici effetti sul piano occupazionale.

Fare di Venezia un autentico polo di attrazione della produzione audiovisiva è la scommessa che la Venice Film Commission si sente di avanzare, assecondando al meglio coloro che qui intendono ambientare le loro storie ma iniziando, nel contempo, a favorire anche la crescita di pratiche produttive qui magari interamente concepibili e realizzabili.

Per maggiori informazioni:
,www.venicefilmcommission.it

(31/08/2004)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.