(09-08-2004) - La produzione veneziana protagonista della rassegna VENICE FILM MEETING DAL 7 AL 10 SETTEMBRE, ALL'ASTRA DEL LIDO, IN CONCOMITANZA CON LA MOSTRA, VENICE FILM MEETING, UNA NUOVA RASSEGNA DEDICATA ALLE PRODUZIONI VENEZIANE.
Si chiama Venice Film Meeting la nuova rassegna del Circuito Cinema Comunale che farà il suo esordio alla Multisala Astra del Lido durante la prossima Mostra del Cinema, dal 7 al 10 settembre. Nata sotto l'egida della Venice Film Commission e con il patrocinio del Gruppo Triveneto del Sindacato Critici, avrà lo scopo di dare visibilità a quanto si produce annualmente nei diversi segmenti del sistema audiovisivo in ambito metropolitano, dalle produzioni professionali a quelle istituzionali, dai corti e video d'autore alle più significative esperienze del panorama festivaliero locale, arricchitosi recentemente di numerose iniziative (il corso-concorso di scrittura cinematografica Raccontare Mestre, il videoconcorso dell'Istituto Statale d'Arte Francesco Pasinetti, il Mestre Film Fest del Candiani, la rassegna VideoInVenice).
"Nei giorni in cui Venezia ritrova, come ogni anno, il primato cinematografico che le compete, ci è sembrato utile, per non dire doveroso - annota Roberto Ellero, ideatore dell'iniziativa - ritagliare uno spazio di visibilità per ciò che la città va producendo nel settore cinematografico e audiovisivo. Intendiamo la città plurale (e dunque, a pienissimo titolo, Mestre, Marghera, l'intero territorio metropolitano), con riferimento ad un panorama produttivo che, nell'età del video e del digitale, si va estendendo nei più svariati ambiti e nelle più imprevedibili direzioni. Come tutti i luoghi comuni, anche lo stereotipo di una città condannata ad essere assai più vetrina che fucina ha naturalmente i suoi fondamenti di verità. Ma è una verità parziale, che a lungo andare rischia di far velo e di non rendere giustizia alle molte iniziative, grandi e piccole, che qui vedono pur sempre produttivamente la luce. Venice Film Meeting nasce per l'appunto allo scopo di dare uno spazio alla "Venezia che produce" nell'istante stesso in cui l'intero sistema cinematografico converge in città. Contiamo di farne un appuntamento costante nel tempo, offrendo ai registi e produttori del variegato setting locale un'occasione in più per farsi conoscere e, nel caso, apprezzare".
Saranno una ventina i titoli in programma all'Astra 2 nei pomeriggi dal 7 al 10 settembre (proiezioni con inizio alle ore 16, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti), fra cui - in prima assoluta - il corto di Tiziana Gagnor Scafurchio Brothers, che narra di due gemelli eterozigoti napoletani di stanza a Marghera (musiche dei Batisto Coco, fra gli interpreti il Carlo D'Alpaos del duo Carlo & Giorgio) e il documentario Sound of Venice di Maurizio Cesana, prodotto dalla CRG di Rosanna Roditi, che racconta una giornata veneziana, dall'alba al tramonto, seguendo il ritmo degli abituali appuntamenti, quasi quotidiani, della maggior parte dei veneziani nativi o acquisiti.
Il programma completo di Venice Film Meeting verrà reso noto nei prossimi giorni.
(06/08/2004)
|