60a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(12-08-2003) - La Lollo in Mostra

Gina Lollobrigida sarà presente alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, non per accompagnare un film ma per mettere "in mostra" le sculture da lei realizzate nel corso di una carriera forse meno nota ma altrettanto importante, quella d'artista. E' quanto la grande Lollo ha rivelato ieri a Jesolo, durante la presentazione del "Lungomare Andrea Bocelli", mentre accompagnava il celebre cantante, suo grandissimo amico, alla grande celebrazione che il litorale veneziano ha dedicato a Bocelli.
Da illustre e fiera cittadina onoraria di Jesolo, che lo scorso anno le aveva tributato lo stesso onore intitolandole un tratto d'arenile, La Gina nazionale ha colto l'occasione per annunciare la presentazione, nell'ambito della prossima Mostra del Cinema, di sei sculture, che, assieme alle opere di altri importanti cineasti-artisti come Dennis Hopper e Julian Schnabel, faranno parte della Mostra Open2003 - Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni intitolata quest'anno "Arte e cinema" e che verrà allestita dal 27 agosto al 5 ottobre 2003 in varie zone del Lido, compreso l'hotel Excelsior, dove Gina Lollobrigida si recherà oggi, per dare indicazioni sulla disposizione delle sculture. Fra queste ci sarà un'opera realizzata per l'Unicef, intitolata "Il mondo per i bambini", mentre le altre sculture si ispirano alla vita dell'attrice, come richiama la somiglianza con l'opera intitolata "Paolina Borghese", oppure a pellicole vere e proprie, come ricordano le sculture "La donna più bella del mondo" e "la Regina di Saba", film emblematici della sua carriera. Ma fra tante opere autoreferenziali è possibile trovare anche l'omaggio ad un'altra bellissima icona del nostro cinema, come Marilyn Monroe, ritratta disinvolta ma indifesa nella sua procace nudità, oppure la suggestiva rappresentazione plastica della danza, attraverso due raffinati ballerini che si abbracciano in un "passo" d'amore.
Nell'ambito della stessa Mostra, inoltre, verrà presentata la prima biografia ufficiale di Gina Lollobrigida, all'interno della quale, come ha voluto ricordare la stessa diva, sono state raccolte immagini della sua carriera cinematografica ma anche molte foto di alcune sue opere, frutto di una passione nata dieci anni fa, espressione di un talento e di una personalità capaci, nel cinema come nell'arte, di sprigionare il fascino di una vita intensa e pregna di significati.

(12/08/03)

Per informazioni:
www.artecommunications.com

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.