| (08-08-2003) - Presentato il 'Leone del Pubblico' 2003 Si è svolta nell'illustre cornice dell'Hotel Monaco e Gran Canal di Venezia la conferenza stampa di presentazione de "Il Leone del Pubblico 2003 , progetto realizzato dall'Associazione Culturale Il Leone di Plastica che per il secondo anno consecutivo darà a pubblico della Mostra del Cinema di Venezia (dal 27 agosto al 6 settembre) la possibilità di votare e di premiare in prima persona il miglior film, la miglior attrice e il miglior attore protagonisti (anche di pellicole fuori concorso) che riceveranno direttamente dal pubblico, estratto a sorte, il Leone del Pubblico o "Audience Award".
Sulla scia del successo della prima edizione che ha visto premiati L'homme du train di Patrice Leconte, Il suo protagonista Jean Rochefort e la splendida Julianne Moore di Far from Heaven ("Lontano dal Paradiso") quest'anno gli organizzatori hanno deciso di estendere la votazione anche anche presso le sale veneziane che ospitaranno le proiezioni dei film della Mostra, presso le quali il pubblico potrà trovare le schede per esprimere le proprie preferenze.
Testimonial d'eccezione del Progetto saranno le "Iene" Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che giungeranno al Lido per promuovere le inziative del progetto e incontrare il pubblico della Mostra assieme ad un'altra "iena" nonché conduttrice di numerosi programmi televisivi (Mtv su tutti) e radiofonici (Radio DJ), la mitica Victoria Cabello, a marzo anche inviata per l'Italia della "notte delle stelle" dove ha presentato e commentato i premi Oscar 2003.
Ma sono numerosi gli appuntamenti che l'Associazione rivolge al Pubblico, che mai come quest'anno sarà Protagonista del Festival...
Oltre al Leone del Pubblico, infatti, tornerà il Gioco della sceneggiatura, in cui gli spettatori potranno cimentarsi in un laboratorio di scrittura dove poter dar sfogo alla propria creatività nella realizzazione di soggetti cinematografici che potrebbero un giorno diventare dei cortometraggi, come due delle storie premiate nel 2002, scritte e realizzate da autori che hanno visto realizzarsi il loro sogno.
Gl stessi cortometraggi sono poi diventati il tema principale di una tesi di laurea discussa all'Università Ca' Foscari di Venezia e verranno altresì proiettati durante la 60. Mostra Del Cinema di Venezia.
Ma i sogni si possono realizzare anche davanti alla mdp, come dimostrano i Provini aperti dove il pubblico può esibirsi ogni giorno durante il Festival in brevi provini gratuiti e divertenti, senza alcun impegno, sognando di girare un film...
Com'è successo ad alcune "scoperte" del 2002, che sono state scelte come comparse e controfigure per importanti produzioni internazionali, come il film The Italian Job, girato a Venezia.
Ricordiamo inoltre che l'Associazione Culturale "Il Leone di Plastica" anche quest'anno ha diffuso il bando di concorso per il Premio VideoFlashAmbiente, dedicato ai videoclip a tema ambienale, da quest'edizione esteso a territorio nazionale, con scadenza 20 agosto 2003. I video saranno selezionati da una giuria di esperti, ma ai fini del Premio sarà fondamentale il voto del Pubblico che potrà avvenire anche via web (Vedi regolamento sul sito www.leonediplastica.com). I video selezionati nel 2002 sono stati proiettati a Ricicla (Fiera di Rimini) e prossimamente saranno poriettati al Clorofilla Film Festival (Festambiente) che si svolgerà dall'8 al 24 agosto nel Centro di sviluppo sostenibile di Legambiente (Parco della Maremma).
Ma non finisce qui. Durante la Mostra del Cinema di Venezia saranno organizzate delle Lezioni di cinema in cui il pubblico potrà incontrare alcuni professionisti del settore attraverso i quali conoscere i "mestieri" del cinema. Inoltre durante il Festival verrà distribuita in 10 mila copie al Lido e a Venezia la rivista "Leone del Pubblico Magazine" che per il 2003 è stata realizzata in Cartalatte (l'unica carta riciclata da contenitori di Tetra Pak), nel rispetto dell'ambiente, nel segno del pubblico e della passione per il cinema.
Per informazioni:
Associazione culturale "Il Leone di Plastica"
affiliata al Cinit - Cineforum italiano
e-mail: leonedelpubblico@yahoo.com - www.leonedelpubblico.com
e-mail: leonediplastica@yahoo.com - leonediplastica.com
INFOTEL/fax: 041 989614 - Sede operativa: Via Rossarol, 22 - 30175 Marghera (Ve)
Ufficio stampa: Studio Morabito
tel: 0657300825; fax: 0657300155
e-mail: info@mimmomorabito.it
|