(21-08-2003) - La 18. Settimana Internazionale della Critica di Venezia 18. Settimana Internazionale della Critica di Venezia
28 agosto – 5 settembre 2003
La 18. Settimana Internazionale della Critica di Venezia organizzata dalla La Biennale di Venezia e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani si svolgerà dal 28 agosto al 5 settembre 2003.
La commissione selezionatrice composta da Andrea Martini (delegato generale) Francesco Di Pace, Michele Gottardi, Anton Giulio Mancino, Roberto Nipoti ha stabilito la partecipazione di 7 opere prime provenienti da diversi paesi del mondo a cui va ad aggiungersi un evento speciale di grande richiamo e un omaggio a un’opera prima del passato firmata da un grande regista. Infatti per la prima volta quest’anno la Settimana della Critica ha deciso di includere nella propria selezione un “ottavo” film con l’intento di proporre alla platea veneziana un’opera prima, eccezionale, difforme dalle altre ma assolutamente meritevole di comparire, a giudizio della commissione, nel programma.
Si tratta dell’opera prima di una regista quattordicenne, Hana Makhmalbaf, figlia di Moshen e sorella della già affermata Samira, che aprirà la Settimana della Critica con “Lezate Divanegi” (Joy of Madness), mentre “l’evento” di questa 18. edizione è costituito dalla proiezione dell’opera d’esordio del regista brasiliano Glauber Rocha, "Barravento" (1961/62) che verrà presentato nella copia restaurata della Cineteca Brasiliana.
I film presentati concorrono al premio CULT per la migliore opera prima, consistente in 10.000 dollari. Il vincitore sarà decretato da una giuria internazionale composta dal regista Ferzan Ozpetek, dall’attrice Valeria Golino e dalla critica ceca Eva Zaoralova, direttrice artistica del Festival di Karlovy Vary.
Inoltre, le opere selezionate concorrono, insieme a tutte le altre opere prime presentate dalla Mostra, al Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" di 100.000 euro, messi a disposizione da Filmauro. Al regista andranno inoltre 20.000 metri di pellicola offerti da Kodak.
Per il sesto anno consecutivo l’organizzazione della Settimana Internazionale della Critica è stata resa possibile anche grazie al sostegno offerto da Cult Network Italia, canale satellitare interamente dedicato al Cinema, alla Cultura e alla Comunicazione visibile nel bouquet PrimoSKY della nuova piattaforma satellitare.
Il catalogo della Settimana Internazionale della Critica sarà pubblicato, per la prima volta quest’anno, dalla prestigiosa casa editrice Electa, in conformità alle altre pubblicazioni della Mostra.
I film della 18. Settimana Internazionale della critica:
ANA Y LOS OTROS (Anna e gli altri)
di Celina Murga
Argentina, 2003
BALLO A TRE PASSI
di Salvatore Mereu
Italia, 2003
15 (Fifteen)
di Royston Tan
Singapore, 2003
MATRUBHOOMI (Un paese senza donne)
di Manish Jhâ
India, 2003
NA- BI (Farfalla)
di Marc Kim
Corea, 2003
TWIST
di Jacob Tierney
Canada, 2003
VARIÉTÉ FRANCAISE
di Frédéric Videau
Francia, 2003
8° film
LEZATE DIVANEGI (Joy of Madness)
di Hana Makhmalbaf
Iran, 2003
Film Evento: Opera prima restaurata
BARRAVENTO
di Glauber Rocha
Brasile, 1961/62
Per informazioni:
L’agenzia- risorse per la comunicazione
Tel.0680692424 - mail: ufficiostampasic@tiscali.it
|