L'ingresso del Palazzo del Cinema nel 2002
| (19-08-2003) - La Mostra va...in onda Basta muri, transenne a serpentina e barriere frangi-fans: la Biennale ha deciso buttarsi alle spalle l'austerità che avava accompagnato la scorsa edizione della Mostra, ritornando alla tanto amata (soprattutto dal pubblico) e tanto bistrattata passerella.
"The Wall", com'era stato ribattezzato il muro del pianto in cui erano stati confinati i fotografi e isolati i poveri spettatori durante la 59. Mostra, sarà spazzato via da un'onda, "The Wave", una struttura in legno ed acciaio che accompagnerà le star all'ingresso del Palazzo del Cinema, di fronte a fans e pubblico che potranno nuovamente abbracciare i propri beniamini, a partire da Woody Allen, Jason Biggs e Cristina Ricci, che apriranno la Mostra il 27 agosto, a cui seguiranno Antonio Banderas, Nicolas Cage, Anthony Hopkins, Naomi Watts e moltissimi altri divi.
La struttura a forma di onda, progettata dagli architetti Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, sottolinea simbolicamente e con eleganza la natura di Venezia stessa, dalle cui acque, di memoria botticelliana, sorgerà la 60. Mostra del Cinema. In attesa di una Venere chiamata Nicole Kidman... |