60a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(30-07-2003) - Il 'Premio Città di Roma - Arcobaleno Latino' a Venezia

Il "Premio Città di Roma - Arcobaleno Latino" alla 60. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Il Premio Città di Roma - Arcobaleno Latino, una iniziativa promossa dall'Istituto Internazionale per il Cinema e l'Audiovisivo dei Paesi Latini è un riconoscimento che si colloca sotto diverse bandiere - 37 paesi di ogni parte del mondo - per valorizzare un cinema che privilegi la dimensione culturale, l'intelligenza del pubblico, l'intrattenimento qualitativo, le personalità degli autori, la diversità degli stili e dei linguaggi della cultura latina in risposta allo strapotere dell'industria hollywoodiana.
Il premio, ideato da Gillo Pontecorvo, intende promuovere e amplificare la presenza dei film dei Paesi Latini (paesi dell'America Latina e latino-europei) nei principali festival internazionali cinematografici, creando così uno star system latino.

Dopo la presentazione allo scorso Festival del Cinema di Cannes, dove il Premio Città di Roma- Arcobaleno Latino è stato assegnato come Miglior film a "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana e come Miglior regista esordiente, ex aequo, a Sylvain Chomet, per il film "Les Triplettes de Belleville" e a Pablo Reyero, per il Film "La Cruz du Sur", anche quest'anno è presente, come evento speciale, nell'ambito della 60.Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia,dove sarà consegnato il 4 settembre.

Oltre al Comune di Roma e alla CineRomaCittà Film Commission, il Premio Città di Roma- Arcobaleno Latino è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero degli Affari Esteri, dall'ICAC (Istituto Cubano per l'Arte e l'Industria Cinematografica), dall'Unione Latina, dall'Istituto Italo-LatinoAmericano, dal Banco Interamericano di Sviluppo e da Cinecittà Holding.

La Giuria, che quest'anno sarà composta esclusivamente da direttori di Festival, renderà note le sue decisioni durante una festa "latina" il 4 settembre al Lido di Venezia, all'interno della manifestazione "Riflettori sull'Umbria".

(Roma, 25 luglio 2003)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.