60a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini


(21-08-2003) - La Toscana alla 60. Mostra del Cinema di Venezia

Cinema, cultura e cibo di Toscana. Mario Monicelli, Stefania Sandrelli e Paolo Benvenuti per la rassegna FIVE O'CLOCK IN TUSCANY

La terra dei set naturali, quelli già filmati ed entrati prepotentemente nell'immaginario collettivo, e quelli ancora da scoprire, la terra delle maestranze storiche e dei grandi nomi dietro la macchina da presa e sullo schermo. E ancora la terra del buon vivere con la sua cultura diffusa, arte e buon cibo, contemporaneità e professionalità, velocità e tempi lenti.
E' la Toscana che, Tmd (Toscana Media Development) insieme a Regione Toscana- Toscana Film Commission, Provincia di Pisa, Provincia di Pistoia, Agenzia per il turismo di Lucca, di Montecatini, di Pisa, Biennale del cinema dei ragazzi e Città del vino della Toscana, presenta alla 60° Mostra del cinema di Venezia.
Dal 27 agosto al 6 settembre al Hotel Excelsior del Lido, lo stand della Toscana sarà il luogo di conferenze istituzionali, incontri con i registi e produttori, presentazioni di iniziative pubbliche e private. Poi dal 3 settembre al via FIVE O' CLOCK IN TUSCANY, una rassegna di eventi con i grandi nomi del cinema toscano: Mario Monicelli (presidente della giuria) Stefania Sandrelli, Paolo Benvenuti e il giovane Edoardo Gabbriellini.
Numerose le presentazioni organizzate nei giorni veneziani: dal libro della Regione Toscana Toscana un film che non finisce mai, al primo dizionario del cinema dei ragazzi curato da Francesca Bianchi e Luigi Puccini per la Ets di Pisa, dalla Montecatini Film commission del benessere, al Serenissimo Carnevale di Lucca, dal programma della 15° rassegna del cinema dei ragazzi, ai nuovi servizi alle produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie offerti da Tmd.
"Pubblico e privato devono fare sempre di più per il cinema- spiegano Marialina Marcucci e Maurizio Mian presidenti di Tmd- è fondamentale riuscire a sviluppare un polo tecnologicamente avanzato che riesca ad offrire concrete occasioni imprenditoriali. E' un'ottima occasione che insieme alla Regione Toscana vogliamo cogliere per promuovere il territorio, per favorire l'occupazione indotta e la formazione professionale degli addetti, per rafforzare le tecnologie applicate all'industria dell'intrattenimento".
Il cibo e la musica sono gli altri due ingredienti dello stand della Toscana al Hotel Excelsior di Venezia. Gli incontri di Five O' Clock in Tuscany saranno accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici toscani, curati da Città del Vino della Toscana, il consorzio di Comuni produttori di vino e dall'Agenzia per il turismo di Lucca.
Infine la musica, le grandi colonne sonore dei film girati in Toscana dal cd Tuscany Lunge Number One- Movie Themes Remakes, edizioni musicali ComRecords e prodotto da Tmd, saranno diffuse e commercializzate allo stand della Toscana.

Infoline:
www.tmdonline.it
info@tmdevelopment.com
Tel. 050-9711753

(21/08/03)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.