60a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Programma

Regolamento

Giurie e premi

Eventi

Film e recensioni

Immagini



(31-07-2003) - Alla Mostra un convegno sul 'Diritto del DVD'

Il diritto del Dvd: tra la conservazione della memoria e la visione del futuro

Venezia, Mostra Internazionale del Cinema
Domenica 31 agosto
Palazzo del Casinò, ore 16.30

Grazie alla collaborazione tra PROGETTO DVD e Biennale di Venezia, per la prima volta un Festival Internazionale di Cinema si occuperà del fenomeno Dvd organizzando un convegno con l'intento di fare il punto in termini di numeri e di idee riguardo i possibili ulteriori sviluppi artistici ed economici della rivoluzione iniziata con questo nuovo supporto digitale.

Lo sviluppo del Dvd come mezzo di fruizione cinematografica di qualità, integrativo e complementare rispetto alla sala tradizionale, evoca un'attenzione diversa da parte del pubblico, delle istituzioni e degli operatori del settore, e interessa un Festival come quello di Venezia che ha nel suo corredo genetico un senso della fascinazione e una cura sempre nuove verso l'Arte Cinematografica e gli strumenti diversi di fruizione e conservazione della memoria dell'immagine.

Il Dvd costituisce, infatti, un'occasione unica e irripetibile per dare un impulso all'industria nazionale nel recupero e restauro dei film italiani (e non solo) del passato. E' il supporto che permette la costruzione ipertestuale di una memoria storica della nostra produzione cinematografica, attraverso i contenuti speciali favorendo l'avvicinamento al cinema di giovani, studiosi e appassionati con gli extra, i backstages, le interviste nonché uno strumento molto economico per Università, scuole o altre Istituzioni per crearsi cine/dvd/teche.

Diventa dunque di interesse primario per la cultura e il mercato che Progetto DVD e la Biennale dedichino una riflessione d'alto profilo a questo supporto che sta rapidamente mutando le coordinate dell'apprendimento, della conservazione, della memoria e della storia del cinema.

Al convegno introdotto dal Direttore Artistico della Mostra del Cinema Moritz De Hadeln e moderato dal critico e giornalista cinematografico Marco Spagnoli è prevista la partecipazione del regista Pupi Avati, Presidente di Cinecittà Holding; Richard Borg, presidente Unidim; Valter Vacchino, presidente ANEC; Carlo Bernaschi, presidente Anem, Fabrizio Ferrucci, presidente della Fapav, Davide Rossi, Direttore Generale Univideo; Luciana Migliavacca, Ad Medusa H.E. e di altri esponenti di rilievo dell'industria del cinema e del mondo degli autori, sempre più interessati a considerare il Dvd come una grande occasione per consegnare alla storia il proprio lavoro, immettendo sul mercato prodotti di qualità destinati a durare nel tempo.

Per informazioni:

Progetto Dvd: Studio Vezzoli - tel 02.6552781 - fax 02.6552346
e-mail: studiovez@libero.it

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.