Future Film Festival: bilancio positivo per la VI edizione

ASSEGNATO IL DIGITAL AWARD

Anche quest'anno il Future Film Festival chiude con un bilancio positivo: già in mattinata le presenze avevano toccato quota 30mila, eguagliando il risultato ottenuto nell¹edizione dello scorso anno. Un dato che, come hanno sottolineato i direttori artistici Giulietta Fara e Oscar Cosulich, evidenzia la costante crescita della manifestazione bolognese, che quest'anno proponeva al pubblico nei cinque giorni di programma 116 tra eventi e proiezioni, con numerose anteprime e ospiti di rilievo, e che è stata seguita da oltre 255 giornalisti provenienti da ogni parte del mondo. Sono risultate molto apprezzate le rertospettive dedicate a Tsui Hark, Mad House e all'animazione russa. Particolarmente riuscito l'evento musicale alle Cantine Bentivoglio, che ha riunito in un¹inedita jam session i più importanti compositori italiani di musica da film. Peccato per le improvvise defezioni di Ray Harryhausen ­ che, bloccato a casa da una bronchite, ha voluto comunque prendere parte ad una diretta telefonica rispondendo alle domande dei suoi fan ­ e di Joe Letteri della Weta Digital, impossibilitato a lasciare la Nuova Zelanda a causa di improvvisi impegni di carattere professionale.

Per il quinto anno consecutivo il FFF ha assegnato il Future Film Digital Award. Il premio è riservato ad opere italiane nelle seguenti categorie: spot, videoclip, filmati tecnico-scientifici, videogames, sigle TV, e da quest¹anno anche filmati per telefonia mobile. Lo scorso anno era stato assegnato a Direct2Brain per il videoclip "Per me è importante" dei Tiro Mancino. Quest'anno la giuria ha assegnato il premio a Kalimera, per "Satisfaction", di Mauro Vecchi.
Al vincitore andrà una copia con licenza del software Maya Complete , prodotto leader nell'immagine di sintesi digitale per l¹animazione, gli effetti speciali ed il rendering. La giuria, come di consueto, è stata composta dagli ospiti del Future Film Festival provenienti da tutto il mondo, che nel corso della loro partecipazione alla manifestazione hanno avuto modo di pronunciarsi sulle opere rendendo il Digital Award un'importante vetrina internazionale per la produzione italiana.
Il Platinum Grand Prize è stato invece assegnato a "Tokyo Godfathers", di Kon Satoshi. Il riconoscimento è stato consegnato al produttore della pellicola, Masao Maruyama della Mad House. Bisognerà invece aspettare domani mattina per il verdetto del FFShort, che sarà assegnato dal pubblico. L¹ultima votazione è alle 18 e solo domattina sarà possibile conoscere il vincitore.

Con questo è proprio tutto: l'appuntamento è per il prossimo anno per la settima edizione.

Ufficio Stampa Future Film Festival:
Studio Sottocorno - Lorena Borghi
Cell. 348 5834403
e-mail: info@sottocorno.191.it; lorena.borghi@sottocorno.191.it

Ufficio Stampa regionale:
Maurizio Bruni (cell. 3471395010)
e-mail: m_bruni@futurefilmkids.org

Organizzazione:
Associazione Amici del Future Film Festival
Via del Pratello 21/2
40122 Bologna - ITALY
Tel: +39 051 2960664
Fax: +39 051 6567133
e-mail: future@futurefilmfestival.org

Sito ufficiale del Future Film Festival: www.futurefilmfestival.org

(18/01/2004)

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.